Three Little Piggies

Giocatori: 1 / Durata: 48 sfide / Età: 6-8

Meccaniche principali

Three Little Piggies, della Smart Games, è un “puzzle game” che presenta 48 sfide, divise in due categorie, di difficoltà crescente. Il tema è quello dei “Tre piccoli porcellini”.

La struttura è quella classica di questo genere di giochi didattici: c’è un libricino con alcuni rompicapo, tipo test di ragionamento visuo-spaziale, che devono essere risolti tramite la manipolazione di alcuni oggetti a partire da alcune configurazioni iniziali.

In questo caso abbiamo due modalità di gioco: “di giorno” oppure “di notte”:

  • nella modalità diurna, il lupo non viene utilizzato e le tre casette devono essere posizionate in modo che i tre porcellini rimangano all’esterno a giocare;
  • nella modalità notturna, il lupo è presente e le tre casette devono essere posizionate in modo che i porcellini si trovino dentro, al sicuro.

The Little Meeple…

vuole sempre iniziare con la lettura del libricino della storia dei “Tre piccoli porcellini” e adora giocare nella modalità notturna perché… c’è il lupo. Ovviamente, dopo aver risolto ogni “missione”, il lupo inizia a soffiare via la casetta di paglia per poi passare a quella di legno…

The Impenitent Meeple…

…trova il gioco ben fatto. I materiali sono curati e sufficientemente “puccettosi”, il libretto con la storia è illustrato in modo simpatico, e la doppia modalità di gioco ne aumenta la longevità.

Penso che, nel suo genere, sia un buono strumento per iniziare a ragionare su forme e relazioni spaziali. Come sempre in questi casi, va utilizzato avendo cura di terminare il gioco nel massimo della curva di attenzione, prima che sopraggiunga la sensazione di noia.

ThreeLittlePiggies

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: